top of page
Immagine del redattoreBambininfesta

Libri della Buonanotte per Bambini: Storie Divertenti per Sogni d’Oro

Aggiornamento: 2 giorni fa

Convincere un bambino di 4-5 anni ad andare a letto può essere una sfida, ma un buon libro della buonanotte può diventare un prezioso alleato, trasformando il momento della nanna in un’esperienza magica e serena. Ecco due libri della buonanotte perfetti per accompagnare i piccoli verso il mondo dei sogni con un sorriso: Buonanotte! di Jory John e Benji Davies, e Che fatica mettere a letto… papà! di Carolie Saudo e Kris Di Giacomo.


Libri della Buonanotte bambini 4-5 anni

1. Buonanotte! di Jory John e Benji Davies

Questo libro racconta la storia di una divertente amicizia tra due personaggi opposti: Anatra, energica e un po’ invadente, e Orso, che desidera solo un po’ di pace e tranquillità per dormire. Anatra, però, non è per niente pronta ad andare a letto e fa di tutto per convincere Orso a rimanere sveglio e giocare: propone di guardare un film, fare un frappè, giocare a carte e persino suonare uno strumento! Orso, un po’ spazientito, rifiuta ogni idea, desideroso di tornare nel suo letto. In un finale inaspettato, i ruoli si invertono: mentre Anatra crolla addormentata con un libro, Orso si ritrova ormai sveglio e decide di preparare dei biscotti. Le illustrazioni vivaci di Benji Davies e l'umorismo di Jory John catturano i lettori di tutte le età, rendendo questa lettura perfetta per sorridere insieme e scivolare nel sonno in modo allegro.


Libro Buonanotte! di Jory John e Benji Davies

2. Che fatica mettere a letto… papà! di Carolie Saudo e Kris Di Giacomo

Questo divertente libro capovolge i ruoli: qui è il bambino che cerca di mettere a letto il papà… e non è affatto semplice! Il papà, infatti, fa capricci perché non vuole andare a dormire, cercando di rimandare il momento della nanna il più possibile continuando a chiedere di leggere altre storie. Inoltre, ha le tipiche paure dei bambini ovvero quella di dormire da solo e del buio. Con umorismo e tenerezza, il racconto guida i bambini alla scoperta della routine serale, facendo loro vedere quanto sia importante collaborare per prepararsi ad andare a letto. Anche grazie alle illustrazioni simpatiche ed originali di Kris Di Giacomo, Che fatica mettere a letto… papà! fa ridere grandi e piccoli e trasforma la buonanotte in un momento di complicità e divertimento.


Libro Che fatica mettere a letto… papà! di Carolie Saudo e Kris Di Giacomo

Consigli libri della Buonanotte

Entrambi i libri sono ideali per bambini di 4-5 anni, ma possono essere letti anche prima: mio figlio, ad esempio, non ha ancora 3 anni e già li adora, divertendosi a fare la parte di Orso che risponde “No” alle proposte insistenti di Anatra! Questi libri offrono un modo fantastico per trasformare la buonanotte in un momento piacevole e atteso, in cui il bambino si sente rilassato e pronto per affrontare una notte serena, rendendo il passaggio verso il sonno dolce e divertente.

Scopri anche due meravigliosi libri sull'amicizia o i primi libri a capitoli per bambini di 4-5 anni come "L'incredibile storia della pera gigante" di Jacob Martin Strid o "Pluk e il Grangrattacielo" di Annie M.G. Schmidt e Fiep Westendorp.

5 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page