Una ricetta facile e divertente per preparare biscotti per bambini ideali per feste a tema
Se stai organizzando una festa di compleanno a tema, questi biscotti al cioccolato saranno un dolce imperdibile! Con la loro consistenza morbida e il sapore avvolgente, questi dolcetti possono essere personalizzati in base al tema della festa. Basta procurarsi delle formine per biscotti in linea con il tema scelto dal tuo bambino per il compleanno. Per esempio, io ho realizzato questi biscotti usando una forma di sirenetta e una di conchiglia, ideali per una festa a tema Ariel la Sirenetta o semplicemente mare. Semplici da preparare e irresistibili, questi biscotti di compleanno conquisteranno i palati di tutti i piccoli invitati, rendendo la tua festa ancora più speciale. Segui questa ricetta e preparati a deliziare i tuoi ospiti con un dolce che farà sognare!
Qui di seguito troverai la ricetta dell'impasto al cioccolato, che è il preferito da mia figlia. Tuttavia, sono deliziosi anche nella versione semplice o arricchiti con gocce di cioccolato. Se scegli di fare la variante classica, ti basterà sostituire il cacao con la stessa quantità di farina ed eventualmente aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto. Coinvolgi il tuo bambino nella preparazione: si divertirà un sacco a realizzare le forme dei biscotti!
Ingredienti:
300gr di farina (200gr farina tipo I e 100gr di farina integrale)
60gr Olio di Semi di girasole + 15gr burro ammorbidito (se preferisci puoi usare anche solo olio, io aggiungo un pochino di burro per renderli ancora più morbidi pur rimanendo leggeri. Puoi anche usare solo burro, l’unica accortezza in questo caso è di far riposare l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti)
1 uovo + 2 tuorli
130gr zucchero
1/2 cucchiaino lievito + 1/2 cucchiaino di bicarbonato
Preparazione biscotti di compleanno
1. Prepara l’impasto
In una ciotola capiente, o meglio ancora, in una planetaria, metti l'uovo e i tuorli, con lo zucchero ed un pizzico di sale e mescola con la frusta ottenendo una consistenza spumosa.
Aggiungi l’olio a filo ed il burro ammorbidito sempre mescolando con la frusta e mantenendo la consistenza spumosa (figura 1).
Setaccia insieme la farina tipo I, la farina integrale, il cacao in polvere. Aggiungi il lievito e il bicarbonato per rendere i biscotti più morbidi. Aggiungi questo mix nella ciotola (figura 2), mescolando inizialmente con un cucchiaio di legno o una spatola, poi con le mani sopra una spianatoia fino ad ottenere un impasto omogeneo (figura 3).
2. Forma i biscotti
Rivesti una teglia con carta da forno. Stendi l’impasto con un mattarello fino a raggiungere circa 3mm di spessore. Fai le forme utilizzando le formine del tema che hai scelto, nel nostro caso una sirenetta e una conchigia (figura 4). Disponile sulla teglia, lasciando un po’ di spazio tra di loro, poiché si allargheranno in cottura.
Puoi spennellare i biscotti con il tuorlo dell’uovo per avere una superfice più lucida e dorata (figura 5 e 6).
3. Cuoci i biscotti
Inforna i biscotti in forno preriscaldato a 170°C per circa 13-14 minuti. Tieni presente che, una volta raffreddati, i biscotti si induriranno, quindi anche se ti sembrano morbidi al tatto, è fondamentale rispettare i tempi di cottura! Evita di cuocerli troppo, altrimenti rischierai di ottenere biscotti duri. Anch'io ho commesso questo errore le prime volte, temendo che fossero crudi, ma ti assicuro che non lo saranno!
4. Lascia raffreddare e decora
Una volta cotti, lascia raffreddare i biscotti sulla teglia per alcuni minuti, poi trasferiscili su un vassoio o in una ciotola. Io li ho lasciati al naturale perché avevo poco tempo e mi sembrava già abbastanza coreografico l’effetto dato dalle formine ma se vuoi, puoi decorarli anche con zucchero a velo o glassa, a seconda delle tue preferenze e dalle formine che hai scelto.
I piccoli ospiti non resisteranno a questi dolcetti deliziosi, perfetti per una festa di compleanno a tema sirenetta! Buon divertimento in cucina e… che la festa abbia inizio!
Se questa ricetta ti è piaciuta, non perderti le altre! Prova anche i Biscotti Ripieni, il Tiramisù ai Pan di Stelle senza uova o la nostra semplice Torta Sacher.
Comments